Un impianto di alimentazione di Skretting in Florida. L’azienda leader nella produzione di alimenti per pesci e gamberi con impianti di produzione in tutti i continenti, sta per costruirne uno all’avanguardia per l’allevamento di salmoni terrestri di Atlantic Sapphire in Florida. Azienda, quest’ultima, che afferma di aver scelto di lavorare con Skretting in virtù dell’impareggiabile esperienza in ricerca e sviluppo da parte del più grande fornitore al mondo di mangimi per l’acquacoltura.
Le due società, lavoreranno insieme sia per ridurre al minimo l’impronta di carbonio del trasporto del mangime all’impianto, sia per aggiungere nuovi ingredienti ai mangimi, nel tentativo di utilizzare zero ingredienti marini nelle diete del salmone, pur mantenendo alti livelli di Omega-3 nel prodotto finito.
“L’accordo (relativo all’impianto di alimentazione di Skretting in Florida) contiene meccanismi contrattuali per garantire che Atlantic Sapphire abbia sempre accesso ai mangimi per salmone leader di mercato in termini sia di qualità che di valore, mentre Skretting continua a superare gli standard del settore – ha dichiarato l’amministratore delegato di Skretting Therese Log Bergjord – Con l’accordo a lungo termine che Skretting e Atlantic Sapphire hanno stabilito, ci impegniamo ad aumentare la capacità di facilitare la crescita futura dell’industria del salmone terrestre negli Stati Uniti”.
Johan E. Andreassen, CEO di Atlantic Sapphire USA, ha affermato che il suo business case è incentrato sullo sviluppo tecnologico e sulla produzione sul mercato di salmone delizioso e sano con significativi vantaggi in termini di sostenibilità rispetto ai metodi convenzionali di allevamento del salmone. “Avere il nostro input di produzione più importante a livello locale – ha spiegato – si adatta perfettamente a questa strategia, in quanto riduce significativamente i costi di produzione e le emissioni di GHG, mentre allo stesso tempo accelera lo sviluppo tecnologico di un feed personalizzato per le nostre Bluehouse che prevediamo porterà a una maggiore produttività e produzione. Inoltre, consideriamo questo accordo con il principale produttore mondiale di mangimi per salmone come un forte segno di fiducia nel nostro business case e nella crescita futura”.