Nella 14° settimana di gravidanza, il piccolo misura dai 7 agli 8 cm di lunghezza. Gli organi si sono formati e sono pronti a funzionare, insieme agli organi genitali che ci permetteranno di sapere se è maschietto o femminuccia. C’è anche la tiroide che produce ormoni insieme alla milza che rilascia globuli rossi. Il viso inoltre è ben definito.
Di cosa abbiamo bisogno?
Dal secondo trimestre le nostre necessità nutritive subiranno dei piccoli incrementi ad iniziare dal quantitativo calorico generale. Le calorie in più corrispondono a circa +250 kcal/die, esattamente quanto uno spuntino in più. Inoltre anche il fabbisogno proteico subirà degli incrementi. Dovranno essere aggiunti +8 g di proteine al giorno. Per il resto non esageriamo, seguiamo una sana alimentazione, ricca di vitamine, sali minerali e povera di alimenti poco salutari.
Curiosità…
Da ora il piccolo comincerà a percepire qualche sapore, che dipende da ciò che mangiamo e beviamo, influenzando così i suoi gusti futuri! Mangiamo tutto e soprattutto… tanto pesce!
CAMPAGNA GRAVIDANZA A CURA DI ASSOITTICA ITALIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE AZIENDE ITTICHE