Prezzi record per il tonno pinna gialla importato in Europa meridionale – Il prezzo medio del tonno pinna gialla intero importato in Europa meridionale è aumentato. In Spagna, quello utilizzato per la produzione di tonno in scatola è aumentato dallo scorso gennaio del 36%, a 3.200 EUR/tonnellata (prezzo CIF). Questo è il prezzo più alto registarto da gennaio 2012.
Il motivo dell’aumento sta nella scarsa offerta, per via delle restizioni IOTC sulle catture, dalle regioni dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Atlantico e nell’aumento dei costi di spedizione. Situazioneche dovrebbe perdurare e che lascia prevedere che i prezzi del tonno rimarranno elevati, il che porterà quest’estate a una carenza di prodotti in scatola di tonno pinna gialla nei supermercati in Francia e in Italia e forse anche in Spagna.
La carenza di fornitura di tonno all’industria di trasformazione dell’UE è dovuta anche al fatto che i produttori di conserve hanno spostato la loro attenzione dall’acquisto di tonno intero alle scatole di tonno. Negli ultimi anni, il mercato delle conserve dell’UE è passato all’importazione di lombi di tonno più economici.
Il prezzo del tonno intero congelato di peso superiore a 10 kg consegnato a bordo (ex nave) ad Abidjan, Costa d’Avorio, Oceano Indiano, è di 2.450 EUR/ton. L’ultima volta che il prezzo è stato così alto è stato nell’aprile 2013.
Prezzi record per il tonno pinna gialla importato in Europa meridionale