Nell’ambito delle numerose attività sviluppate da Assoittica Italia, con particolare riferimento alla formazione è stato lanciato il progetto europeo BAPSI – Blue Academy for Professional of the Seafood Industry. Il progetto, ideato e redatto da Assoittica, è stato approvato dalla Commissione europea e vede un partenariato europeo solido e qualificato, mentre Assoittica Italia è il capofila.
Il progetto, finanziato nell’ambito del European Maritime Fisheries Fund, prevede la realizzazione di corsi su specifiche tematiche di interesse del settore, garantendo così un collegamento tra i rappresentanti del comparto industriale ittico e il mondo accademico e della ricerca, per rafforzare le competenze degli operatori.
È stata prestata una specifica attenzione durante la fase di individuazione dei corsi e dei relativi relatori richiedendo, a questi ultimi, un approccio pratico, operativo e prediligendo l’applicazione pratica di tesi, teorie e studi lungo la filiera ittica. I corsi, pertanto, saranno strutturati in modo da fornire nozioni e spunti di riflessione su diverse tematiche in modo da essere fruibili da parte degli operatori del settore abbandonato la cavillosità del lessico accademico ed utilizzando la praticità del linguaggio di chi opera tutti i giorni in azienda. Aspetto molto interessante riguarda la formazione delle classi/zoom dei corsi che saranno strutturate mediante la partecipazione contemporanea di rappresentanti di aziende spagnole e portoghesi grazie alla collaborazione con l’associazione CONXEMAR, in Spagna, e l’associazione ALIF in Portogallo.
I corsi sono gratuiti, in quanto finanziati dalla Commissione europea, e possono essere individuati in funzione delle proprie aspettative ed esigenze.
I corsi partiranno già il 14 giugno e si articoleranno lungo tutto il corso dell’anno 2021.