La Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca (FEDERPESCA), costituita nel 1961 e da allora aderente a CONFINDUSTRIA, associa, rappresenta e tutela gli armatori della pesca italiana e le imprese della filiera ittica presso la Pubblica Amministrazione, il Parlamento e l’Unione Europea. È parte contraente del C.C.N.L. della Pesca marittima di riferimento nel settore, in quanto maggiormente applicato, e del C.C.N.L. dei retifici meccanici.
Obiettivo principale di Federpesca è quello di supportare le imprese della pesca italiana sia attraverso azioni di ordinaria assistenza e consulenza, che tramite iniziative specifiche volte a proiettarle su uno scenario di maggiore efficienza e competitività.
L’UNCI nasce nel 1971 da un nucleo di cooperatori provenienti dalle ACLI e dalla CISL per dare vita ad una centrale di promozione ed attuazione degli ideali di libertà, giustizia e solidarietà che devono caratterizzare la presenza dei cattolici nel sociale, idealità collegate tra loro all’insegna della valorizzazione delle persone.
PescAgri, l’Associazione Pescatori Italiani promossa da Ciaper la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione di pesca e acquacoltura in ogni sua accezione professionale e territoriale.
Uilapesca si propone, in particolare, di sviluppare l’azione sindacale; promuovere iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, con particolare riguardo alle tutele contrattuali e previdenziali; promuovere i principi della pesca responsabile e intraprendere tutte le iniziative utili a divulgare i contenuti del codice di condotta Fao; offrire ai lavoratori la possibilità di conseguire un’adeguata preparazione professionale.
Il Water Museum of Venice è un membro fondatore della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Il Water Museum of Venice è un museo digitale. Una piattaforma rappresentativa dei patrimoni esemplari di civiltà dell’acqua presenti nelle Tre Venezie