ONU riconosce MSC indicatore globale per l’azione su perdita biodiversità – La certificazione agli standard globali del Marine Stewardship Council (MSC) per prodotti ittici sostenibili dal punto di vista ambientale è stata riconosciuta alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP-15) come un modo per misurare scientificamente gli sforzi per invertire il preoccupante declino della biodiversità globale.
I dati sulle catture e le filiere certificate MSC sono indicatori ufficiali nel Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework per due degli obiettivi. Il primo obiettivo riguarda la gestione e il commercio sostenibili delle specie selvatiche e il secondo riguarda l’integrazione dei valori della biodiversità nelle economie. I governi possono utilizzare indicatori complementari per misurare i progressi rispetto a tali obiettivi.
Un’azione credibile a livello nazionale e la misurazione dei risultati saranno fondamentali per garantire il successo di questo nuovo accordo internazionale.
Le attività di pesca conformi allo standard MSC devono mantenere popolazioni ittiche sane, ridurre al minimo le catture accidentali e ridurre al minimo gli impatti sulle specie protette, minacciate e in via di estinzione, nonché sull’ecosistema marino più ampio.
La presenza nel Global Framework è un segno della credibilità del programma MSC per aiutare a mantenere la biodiversità. Sviluppato e negoziato dalle parti della Convenzione sulla diversità biologica (CBD), il nuovo accordo mira ad arrestare la perdita di biodiversità entro il 2030 e raggiungere il recupero entro il 2050.
“Siamo molto orgogliosi che la certificazione MSC sia stata riconosciuta nel nuovo Global Biodiversity Framework delle Nazioni Unite. Il riconoscimento parla degli sforzi significativi che le attività di pesca certificate MSC stanno compiendo per comprendere il loro impatto sull’ambiente e garantirne la sostenibilità, fornendo miglioramenti ove necessario, e il ruolo della catena di approvvigionamento nel riconoscere e premiare questi sforzi”, ha dichiarato l’amministratore delegato di MSC, Rupert Howes. “Questo accordo internazionale sulla biodiversità è un grande risultato. La sfida ora – ha aggiunto Howes – sarà garantire che le promesse vengano mantenute con azioni concrete. La certificazione MSC fornisce alle aziende e ai governi di tutto il mondo una misura credibile dei loro sforzi per salvaguardare la vita nei nostri oceani, fornendo cibo e mezzi di sussistenza a miliardi di persone”.
Il programma MSC sostiene ecosistemi marini sani incentivando pratiche di pesca sostenibili.
ONU riconosce MSC indicatore globale per l’azione su perdita biodiversità