I produttori di spigole e orate avranno accesso a un sistema accurato e standardizzato che consentirà loro di confrontare l’efficienza della propria produzione per definire obiettivi realistici in base alle prestazioni di picco e per identificare le inefficienze nei loro cicli di produzione. Questo sistema confronterà anche le prestazioni delle aziende all’interno delle aree locali mediterranee e a livello regionale. Le aziende saranno in grado di classificare le loro prestazioni in relazione alle prestazioni degli altri produttori del settore.
PerformFISH, un progetto Horizon 2020 finanziato dall’UE, ha sviluppato questo strumento basato sul principio dell’anonimato. Consentirà ai produttori di misurare l’efficienza delle proprie pratiche di produzione poiché si basa su 55 Key Performance Indicators (KPI). Essi valuteranno l’efficienza tecnica delle imprese, comprese le perdite e le malattie, l’efficienza dei mangimi, la crescita del pesce e l’uso di sostanze chimiche, nonché le prestazioni ambientali ed economiche e il benessere dei pesci.
Il sistema è attualmente testato da 33 società operanti in Spagna, Italia, Grecia, Francia e Croazia, e comprende incubatoi, impianti di crescita a terra e in mare. Queste aziende rappresentano il 70% dei produttori di spigole e orate in Europa. I dati forniti dalle aziende relativi alle stagioni passate e quelli relativi ai nuovi cicli di produzione costituiranno una base che verrà utilizzata per stabilire obiettivi quantitativi di produzione per valutare il successo degli interventi di PerformFISH sulla performance e sulla sostenibilità del settore. Alla fine del progetto, questo strumento potrebbe essere reso disponibile a tutti i produttori di spigole e orate in tutto il Mediterraneo, migliorando la competitività e l’efficienza dell’industria nel suo complesso.
Per la più ampia industria dell’acquacoltura mediterranea, questo progresso consentirà ai produttori di migliorare la propria impronta ambientale e il livello di benessere degli animali, contribuendo a migliorare la percezione dei consumatori dei prodotti di acquacoltura di branzini e orate.
Foto: www.performfish.eu