Nei laboratori dell’Istituto ambiente marino costiero del CNR di Torretta Granitola è nato l’Osservatorio della biodiversità istituito dall’Assessorato regionale al territorio e ambiente. L’Osservatorio è nato nell’ambito di un accordo di programma quadro con Ispra, Arpa e lo stesso CNR.
La struttura che opera nei laboratori ospitati nell’ex tonnara di Torretta Granitola si occupa di inventariare la biodiversità marina della Sicilia e di sviluppare le tecniche di monitoraggio utili alla gestione di specie ed habitat protetti. Questo con l’obiettivo di realizzare una base conoscitiva per consentire alla Regione di adempiere alle attività inerenti la biodiversità e alle raccomandazioni nazionali ed internazionali sulla sua conservazione. Ma l’Osservatorio si occuperà anche di realizzare un sistema informatico che consente di archiviare un insieme di informazioni sulla biodiversità siciliana rendendole disponibili tramite la realizzazione di un portale web. Il tutto per creare una banca dati utile non soltanto alla didattica ma anche ai visitatori adulti e ai turisti.
Fedagripesca: bene via libera al decreto per copertura interessi bancari
Fedagripesca: bene via libera al decreto per copertura interessi bancari - “Un’ottima notizia per le imprese di pesca in difficoltà...