Mangiare pesce: solo due bambini su dieci lo fanno regolarmente

Il dato emerge da un recente studio su giovani e giovanissimi norvegesi

mangiare pesce

mangiare pesce

Un recente studio su giovani e giovanissimi norvegesi tra gli 8 e i 19 anni, ha messo in evidenza che in contro tendenza con le linee guida dietetiche nazionali, i bambini non sono soliti consumare abbastanza pesce e, secondo il Norwegian Seafood Council, si tratterebbe di una tendenza preoccupante che interessa la maggior parte dei paesi occidentali. 

I dati forniti dallo studio, condotto da Ipsos per conto del Norwegian Seafood Council, sono espliciti: l’80% dei bambini attualmente non consuma la quantità di pesce raccomandata dalle linee guida nutrizionali nazionali, 2-3 a settimana.

Lo studio condotto da Ipsos conferma i risultati di studi simili realizzati in altri Paesi. Negli Stati Uniti solo il 6% dei giovani di età  tra 2 e 19 anni consuma pesce almeno due volte a settimana, nel Regno Unito meno del 5% dei bambini di età tra 2 e 18 anni non consuma pesce a sufficienza come suggerito dalle linee guida.

Dal punto di vista della salute ciò rappresenta un problema dal momento che i giovani che non consumano le dosi consigliate di pesce non assumono nutrienti vitali in grado si assicurare uno sviluppo sano.  Come è ben noto il pesce è fonte di proteine ​​a basso contenuto di grassi, di vitamine e minerali essenziali, importanti per lo sviluppo e la salute.

Lo studio evidenzia anche che 7 bambini su 10 hanno affermato che mangerebbero più pesce se avesse un aspetto più stuzzicante, per questo tra i piatti preferiti hanno segnalato salmone, merluzzo, sushi e torte salate a base di pesce. Il ruolo dei genitori a questo punto diventa di rilievo dal momento che proprio loro hanno la possibilità di invertire questa tendenza proponendo ai propri figli piatti a base di pesce più invitanti.

A livello globale il suggerimento delle autorità sanitarie è quello di mangiare pesce 2-3 volte a settimana, includendo almeno una porzione di pesce grasso come salmone, sgombro, sarde, notoriamente ricco di omega-3.

Exit mobile version