La Repubblica di Corea ha annunciato il lancio a livello mondiale di K · FISH, il primo marchio di pesce certificato dal governo per i prodotti ittici della regione. Dal momento che il marchio sarà commercializzato inizialmente negli Stati Uniti il lancio si svolgerà il 9 novembre a Los Angeles, California. Poi sarà la volta di espandere il brand verso la Cina e altri paesi asiatici, per arrivare nel 2018 in Europa, Sud America e Medio Oriente.
“Il lancio di K · FISH nel mercato statunitense dovrebbe aiutare i consumatori americani a riconoscere i prodotti premium di pesce coreani che sono sicuri e affidabili”, fanno sapere dal South Korea’s Ministry of Oceans and Fisheries.
Secondo K · FISH, per i prodotti ittici vigono stretti regolamenti di gestione, meticolosi controlli di qualità e standard di valutazione sistemica. Le offerte includono tra l’altro tonno in scatola, abalone fresco e trasformato, ostriche surgelate, pesce fresco, torte di e salsiccia di pesce.
I pesci vengono catturati dalle Haenyeo, donne del mare della tradizione coreana che si immergono e pescano in apnea senza l’utilizzo di serbatoi di ossigeno e che evitano accuratamente di raccogliere le varie specie ittiche durante la stagione riproduttiva.
“Il valore della cultura delle Haenyeo nell’sola di Jeju è stato riconosciuto in tutto il mondo grazie all’ingresso ufficiale nel patrimonio culturale intangibile dell’UNESCO nel 2016″, ha dichiarato K · FISH.
Il marchio K · FISH è registrato in 36 paesi, tra cui Stati Uniti, Unione Europea, Giappone e Cina, e il processo di candidatura è in fase di revisione in 16 paesi, tra cui la Russia e il Vietnam.