Cos’è il pescetarianismo e cos’è una dieta pescetariana?
Un piccolo ma crescente gruppo di persone negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in molti altri paesi hanno scelto di adottare una dieta pescetariana, che consiste in una dieta vegetariana ma con l’aggiunta di pesce e frutti di mare. I pescetariani, così si chiamano i vegetariani che mangiano il pesce.
In realtà, in base alle stime, il cinque per cento dei consumatori americani che mangiano pesce e frutti di mare una volta al mese o più lo fanno perché seguono una dieta pescetariana / flexitariana (dieta a base di vegetali, ma che concede di tanto in tanto l’assunzione di carne o pesce).
Nel Regno Unito, “Stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza, in cui le diete vegetariane, vegane e pescetariane sembrano essere in aumento”, ha affermato Heather Middleton, marketing manager di Seafish.
Infatti, nel corso dell’ultimo anno, le vendite di carne e pollame nei negozi di alimentari sono diminuite del 4,1 per cento, mentre le vendite di pesce sono rimaste stabili, in crescita dello 0,1 per cento.
Gli esperti sostengono che questo nuovo trend alimentare sia particolarmente in voga perché si riscontrano benefici per la salute unici che i consumatori non ricevono da altri tipi di proteine. Infatti, se si mangiano almeno due porzioni di pesce a settimana, non occorre mangiare altri supplementi perché il pesce è di per sé un’ottima fonte di omega 3 e vitamina D.
Inoltre, i prodotti ittici sono a basso contenuto di grassi ed anche la varietà alimentare non è un problema, perché solo nel Regno Unito esistono più di 100 tipi di pesce da inserire alternativamente nella propria dieta.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
Pescetarianism, tanti benefici per la salute