In Portogallo incontro sulla valorizzazione delle alghe – L’interesse per le alghe come alimento è aumentato negli ultimi anni, in quanto sono considerate una fonte sostenibile di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. Le alghe sono spesso utilizzate come ingredienti per prodotti alimentari come integratori alimentari, alimenti funzionali, bevande, snack e condimenti. In particolare, le alghe marine come il nori, il wakame, il kombu e il dulse sono molto popolari nella cucina giapponese e asiatica, ma stanno guadagnando sempre più consensi anche in Europa.
L’UE ha riconosciuto l’importanza delle alghe come risorsa sostenibile e ha promosso iniziative per favorire lo sviluppo del settore. Ci sono programmi di ricerca e finanziamenti disponibili per sostenere la coltivazione, la raccolta, l’estrazione e l’utilizzo delle alghe. Inoltre, sono state introdotte normative specifiche per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti a base di alghe sul mercato europeo.
Partendo dal progetto Ue NutriSafe, il 14 luglio, presso il Gambelas Campus di Faro, in Portogallo, si terrà il workshop “Valorizzazione della biomassa di alghe invasive per sviluppare nuovi prodotti rilevanti per la bioeconomia blu” . Questo evento riunirà il team scientifico di NutriSafe e specialisti invitati per condividere conoscenze ed esperienze legate al recupero della biomassa di alghe marine per la blue economy.
Durante il workshop, saranno affrontati diversi temi, tra cui gli impatti della proliferazione delle alghe, l’esplorazione biotecnologica e il potenziale recupero della biomassa algale per l’industria, metodi di estrazione bioattivi sostenibili, attuali strategie di incapsulamento bioattivo e la validazione preclinica per la produzione di nuovi integratori alimentari.
Uno degli obiettivi principali del progetto NutriSafe è la produzione di un nuovo integratore alimentare di vitamina K di origine marina. Durante il workshop, saranno presentati i risultati di uno studio epidemiologico sull’assunzione di vitamina K e l’adesione alla dieta mediterranea nella popolazione portoghese.
Il workshop è aperto a professori, studenti, ricercatori, professionisti di organizzazioni pubbliche e private, operatori sanitari, istituzioni dedicate alla natura e all’ambiente e altre parti interessate nel settore della farmacia, dietetica, acquacoltura e biotecnologia marina. L’evento che si terrà in presenza e anche online richiede la registrazione entro il 9 luglio.
Qui il programma dettagliato e informazioni per registrarsi.
In Portogallo incontro sulla valorizzazione delle alghe