Vola il valore delle esportazioni di prodotti ittici norvegesi. Nella prima metà del 2021 la Norvegia ha esportato prodotti ittici per un valore di 5,27 miliardi di euro. Ciò rappresenta una crescita in valore di poco più dell’1%, o 63,43 milioni di euro, se misurata rispetto alla prima metà dello scorso anno.
“La prima metà dell’anno è stata la migliore di sempre per le esportazioni di prodotti ittici se misurata in termini di valore. La forte domanda di prodotti ittici norvegesi sani, sicuri e sostenibili è il motivo più importante per cui stiamo vivendo un altro record di esportazione”, afferma Renate Larsen, CEO del Norwegian Seafood Council.
“Questo è il miglior semestre di sempre per le esportazioni di prodotti ittici. Nemmeno la pandemia mondiale ha impedito un aumento della domanda. Questo è motivo di orgoglio, pur riconoscendo che dietro questi successi c’è molto lavoro duro. Abbiamo un’industria adattabile con brave persone che lavorano a tutti i livelli. Ho grande fiducia che ci sarà saranno ancora più opportunità per il settore quando la società riaprirà completamente”, afferma Odd Emil Ingebrigtsen, ministro norvegese.
Durante la pandemia il consumo a casa di pesce è aumentato, la riapertura dei ristoranti potrebbe dare un ulteriore impulso.
La Corea del Sud registra l’aumento più consistente del valore delle esportazioni.
“La Corea del Sud è un mercato in crescita e sta abbracciando i prodotti ittici norvegesi come mai prima d’ora. Nella prima metà del 2021, diverse catene di supermercati hanno condotto grandi campagne nazionali per salmone e sgombro norvegesi, contribuendo a una forte crescita della domanda. Le vendite avvengono sia da negozi tradizionali sia da negozi online. In alcune catene di alimentari, lo shopping online di sgombro norvegese rappresenta fino al 30% del fatturato”, afferma Renate Larsen.
Giugno è stato il miglior mese di sempre per i crostacei norvegesi. Il granchio delle nevi e il granchio reale hanno registrato un’eccezionale crescita di valore, ma anche categorie più piccole come gamberi e granchi marroni hanno fatto registrare ottime performance.
La Norvegia ha esportato 562.000 tonnellate di salmone per 3,47 miliardi di euro nella prima metà dell’anno, registrando un aumento del volume del 12 per cento.
Polonia, Francia e Stati Uniti sono stati i maggiori mercati di esportazione ma anche l’Italia ha mostrato una crescita considerevole per il salmone nella prima metà dell’anno.