Esportazioni record per il settore ittico norvegese – Il Norwegian Seafood Council ha annunciato con un comunicato stampa che il settore ittico norvegese ha raggiunto cifre storiche per le esportazioni, con un valore di 82 miliardi di corone norvegesi (oltre 7 miliardi di euro) nei primi sei mesi di quest’anno.
I dati delle esportazioni di giugno hanno mostrato un notevole miglioramento rispetto ad aprile e maggio. Durante il mese, le vendite all’estero hanno raggiunto i 14,9 miliardi di NOK (poco più di 1 miliardo di euro), registrando un aumento del 21% rispetto a giugno 2022. Questo incremento supera la media semestrale del 18% e quella dei due mesi precedenti.
La corona norvegese è attualmente più debole del 14% rispetto all’anno precedente, il che ha avuto un effetto positivo sull’andamento complessivo delle esportazioni della Norvegia. Tuttavia, alcuni politici sono preoccupati che la debolezza della valuta possa diventare eccessiva.
Christian Chramer, amministratore delegato del Seafood Council, ha commentato: “La crescita del volume del salmone ha contribuito a rendere giugno il terzo miglior mese di tutti i tempi per le esportazioni di prodotti ittici norvegesi, in termini di valore in corone norvegesi”.
Lo scorso mese, i produttori di salmone norvegesi hanno esportato 98.697 tonnellate di salmone, con un valore di 10,9 miliardi di corone norvegesi (900 milioni di euro). I volumi sono aumentati del 14%, mentre il valore è cresciuto del 26%.
I principali mercati per il salmone norvegese sono stati come sempre la Polonia e la Danimarca, che vantano grandi settori di trasformazione del salmone, seguiti dalla Francia.
Anche la trota ha ottenuto buoni risultati il mese scorso, con un aumento del valore del 12% a 530 milioni di corone norvegesi (45 milioni di euro) e un aumento del volume del 9% a 5.071 tonnellate. Gli Stati Uniti, il Giappone e la Lituania sono i principali mercati per la trota norvegese.
Il Seafood Council ha inoltre riferito che la domanda di merluzzo, il secondo prodotto ittico più importante, è in forte crescita nel Regno Unito, con un aumento del 30% durante la prima metà dell’anno.
Esportazioni record per il settore ittico norvegese