Agrifish approva le possibilità di pesca per il 2022 – I ministri hanno raggiunto un accordo sui diritti di pesca nell’Atlantico, nel Mare del Nord, nel Mediterraneo e nel Mar Nero per il 2022 . L’accordo, concluso oggi alla riunione del Consiglio Agricoltura e pesca, fissa i limiti di cattura per oltre 200 stock ittici commerciali .
Poiché sono in corso consultazioni con il Regno Unito sugli stock ittici condivisi, verranno applicati limiti di cattura provvisori alle specie interessate per i primi tre mesi del 2022, in attesa di un accordo definitivo. Questi sono stati fissati al 25% dei limiti dell’anno scorso per la maggior parte delle specie, tenendo conto delle specificità della pesca stagionale.
Agrifish approva le possibilità di pesca per il 2022 – Atlantico e Mare del Nord
Sono state apportate le seguenti modifiche ai totali ammissibili di catture (TAC) che l’UE gestisce autonomamente:
il TAC per la sogliola è stato ridotto del 36% nelle zone marittime settentrionali e centrali del Golfo di Biscaglia e ribaltato nell’Irlanda occidentale e nel Porcupine Bank
anche i TAC per il merluzzo bianco nel Golfo di Biscaglia e nelle acque portoghesi sono stati rinnovati
il TAC per il nasello meridionale è stato ridotto dell’8%
è stato mantenuto il divieto di pesca mirata del merluzzo , riducendo del 21% il TAC per le catture accessorie di merluzzo bianco nel Kattegat (disposizioni speciali si applicano alle navi che partecipano a sperimentazioni sul monitoraggio elettronico a distanza)
il TAC per lo scampo nell’unità funzionale 31 è aumentato del 2000%
Altre caratteristiche chiave della proposta includono:
un rinnovo delle misure per l’anguilla europea , con una chiusura di tre mesi, che consentirà di avviare consultazioni con gli Stati membri e le parti interessate sul modo migliore per gestire questo stock in risposta a preoccupanti pareri scientifici
misure volte a proteggere lo stock di merluzzo in declino nel Mar Celtico, consentendo anche alle navi dell’UE di continuare a pescare specie il cui numero è in aumento, come il merlano
Agrifish approva le possibilità di pesca per il 2022 – Mediterraneo e Mar Nero
Il Consiglio ha convenuto di ridurre del 6% lo sforzo di pesca per gli stock demersali nel Mediterraneo occidentale, in linea con l’obbligo giuridico dell’UE di raggiungere il rendimento massimo sostenibile per questa specie entro il 2025. La riduzione si applicherà ai pescherecci da traino; per i pescherecci con palangari, lo sforzo di pesca massimo si baserà sul numero di giorni di pesca tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. I ministri hanno inoltre convenuto di introdurre limiti massimi di cattura per gli stock di gambero rosso, gambero azzurro e gambero gigante rosso .
Nel Mar Nero , il Consiglio ha recepito il contingente UE per il rombo chiodato stabilito nell’ambito del piano di gestione pluriennale rivisto e ha mantenuto i limiti di cattura per lo spratto fissati l’anno precedente.