Il coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative italiane incontrerà il 21 luglio ad Expo Milano, presso ilPadiglione dell’Unione europea, una delegazione della Commissione pesca del Parlamento Europea, con il vicepresidente della Commissione pesca Renata Briano.
Al centro del confronto il tema “Il Mediterraneo ad Expo: un mare di risorse per una gestione comune”.
“Si tratta di un’occasione importante per affrontare temi che influiscono sull’attività quotidiana dei pescatori, che lo ricordiamo forniscono un prodotto fondamentale per una corretta alimentazione umana. Vogliamo portare al centro dell’agenda politica dell’Unione europea le istanze della pesca mediterranea. Siamo convinti che una gestione comune delle risorse consenta il raggiungimento dell’obbiettivo di una piena sostenibilità economica, sociale e ambientale” dichiara l’Alleanza.
Tra le priorità che verranno affrontate ci sono i principali dossier oggi all’attenzione del Parlamento europeo, come quello sulle reti derivanti e la strategia Adriatico-Jonica, ma anche quelli che verranno trattati nei prossimi mesi, ad esempio il Piano di gestione dei piccoli pelagici in Adriatico. Focus anche sulle principali problematiche emerse a seguito della riforma della Politica comune della Pesca: dall’obbligo di sbarco alle norme sulla “condizionalità” al Feamp, che inaspriscono ancora di più il sistema sanzionatorio ideato per la lotta contro la pesca illegale.
Fedagripesca: bene via libera al decreto per copertura interessi bancari
Fedagripesca: bene via libera al decreto per copertura interessi bancari - “Un’ottima notizia per le imprese di pesca in difficoltà...