OMC: il Consiglio approva un accordo sui sussidi alla pesca – Lo scorso 25 maggio il Consiglio ha adottato una decisione che approva, a nome dell’UE, la conclusione di un protocollo dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che istituisce un accordo sulle sovvenzioni alla pesca.
Si tratta del primo accordo dell’OMC incentrato sulla sostenibilità ambientale. in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile 14.6 delle Nazioni Unite (SDG delle Nazioni Unite) e include:
- un forte divieto di sovvenzioni che contribuiscono alla pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata (INN) con disposizioni di trasparenza senza precedenti;
- un divieto assoluto di sovvenzioni per la pesca in alto mare non regolamentata;
- una disposizione sugli stock sovrasfruttati introdurrà nella prima fase dell’accordo regole di sostenibilità per le sovvenzioni relative agli stock più vulnerabili.
12a conferenza ministeriale dell’OMC
Alla 12a conferenza ministeriale dell’OMC, tenutasi dal 12 al 17 giugno 2022 a Ginevra, è stato raggiunto un consenso sull’accordo sulle sovvenzioni alla pesca. La 12a conferenza ministeriale dell’OMC ha adottato il protocollo che modifica l’accordo di Marrakech che istituisce l’Organizzazione mondiale del commercio inserendo l’accordo sulle sovvenzioni alla pesca nell’accordo di Marrakech dopo l’accordo sulle sovvenzioni e sulle misure compensative. Il protocollo è stato aperto all’accettazione da parte dei membri dell’OMC.
L’accordo
L’accordo prevede limitazioni sostanziali al sovvenzionamento della pesca non sostenibile, in particolare:
- divieto di sovvenzioni alla pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata:
- divieto di sovvenzioni per la pesca al di fuori della giurisdizione di uno Stato costiero e al di fuori della competenza di una pertinente organizzazione regionale di gestione della pesca (ORGP/A) per proteggere le zone più vulnerabili prive di un regime di gestione della pesca stabilito e coordinato;
- divieto di sovvenzioni alla pesca riguardanti stock sovrasfruttati subordinati a standard di sostenibilità per riportare tali stock a un livello sano;
- disciplina in materia di sovvenzioni a favore di navi non battenti bandiera del membro sovvenzionatore;
- ampie disposizioni in materia di trasparenza e notifica per monitorare l’attuazione dell’accordo.
L’accordo sulle sovvenzioni alla pesca entrerà in vigore una volta che i due terzi dei membri dell’OMC avranno completato i processi di ratifica nazionali. I membri dell’OMC hanno inoltre concordato all’MC12 di proseguire i negoziati sulle questioni in sospeso, al fine di formulare raccomandazioni da parte dell’MC13 per ulteriori disposizioni che rafforzerebbero ulteriormente le discipline dell’accordo.
OMC: il Consiglio approva un accordo sui sussidi alla pesca