Il Qatar, la tutela degli squali balena e lo sviluppo della blue economy – Il Qatar punta alla crescita economica locale grazie al turismo sostenibile legato al mare e alla valorizzazione della biodiversità marina. In occasione della Giornata Internazionale dello Squalo, che si celebra in tutto il mondo il 30 agosto, l’agenzia Qatar Tourism ha lanciato un’interessante campagna di comunicazione condividendo, con gli utenti e il pubblico interesso, fotografie e immagini sulle abitudini dello squalo balena durante il periodo delle grandi migrazioni. Le foto sono state scattate e registrate al largo della costa nord-orientale del Qatar.
Ogni anno, gli quali balena giungono presso le acque del Qatar per cibarsi delle uova di tonno e per nutrirsi all’interno delle acque del Golfo Arabico, caratterizzato da acque fresche e adatte al metabolismo dello squalo balena.
La temperatura media dell’acqua del Golfo è tra i 32 e i 42 gradi, durante i mesi estivi, mentre durante il periodo invernale la temperatura raggiunge i 27 gradi, divenendo perfetta per la riproduzione dei pesci e delle uova di pesce di cui lo squalo balena si ciba.
Nel tentativo di coniugare sviluppo sostenibile e valorizzazione delle opportunità economiche provenienti dalla blue economy, il DMC Discover Qatar ha recentemente lanciato i tour Whale Sharks of Qatar, caratterizzati da una escursione, che durano un’intera giornata, con la presenza di un autorevole esperto di squali balena e con l’osservazione di queste magnifiche creature a bordo nave.
Il tour offre anche una lezione interattiva sullo squalo balena e sulle sue abitudini alimentari. Dall’osservazione degli squali balena, allo snorkeling nelle barriere coralline, dall’esplorazione delle mangrovie alla crociera attraverso il canale Khor Al Adiad, guide esperte conducono gli ospiti della spedizione ad esplorare il territorio, imparando ad identificare la fauna locale, offrendo una prospettiva culturale sui siti e garantendo un’esperienza memorabile.
Discover Qatar offre ai clienti un pacchetto di viaggio in crociera a bordo di una nave da spedizione di lusso con servizi a cinque stelle, alloggi eleganti, scoperte panoramiche e avventure di esplorazione, mentre l’equipaggio altamente qualificato garantisce un viaggio sicuro nel comfort e nello stile.
La grande novità istituzionale del Qatar risiede nell’apertura dell’Area Marina Protetta al pubblico, in quanto, l’area all’interno del Golfo Arabico è sempre stata chiusa al turismo.
Lo squalo balena è una creatura particolarmente importante e delicata poiché trattasi di animali solitari che si riuniscono solamente durante la stagione riproduttiva. Sono anche animali che migrano e nonostante le imponenti dimensioni, sono creature del tutto innocue per l’uomo. La popolazione dello squalo balena, la specie ittica più grande del mondo, è in rapido declino a causa della sovrappesca e delle catture accidentali e le iniziative di Qatar Tourism possono divenire un modello per unire scienziati e pescatori locali, attraverso lo sviluppo dell’ittiturismo, per proteggere la specie presso le coste del Golfo Arabico, incrementando conoscenza e sviluppo economico sostenibile, grazie al turismo e alle visite degli appassionati.
Il Qatar, la tutela degli squali balena e lo sviluppo della blue economy